a.s. 2020/21 Learning Hero 😎😉


In occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione e dell’Educazione indetta dall’UNESCO abbiamo chiesto ai nostri utenti di nominare chi per loro è stato un “Learning Hero” (o “Eroe dell’Apprendimento) durante la pandemia Coronavirus. Questo è un riconoscimento che celebra sia i grandi che i piccoli obiettivi raggiunti per l’istruzione.

Learning Heroes

Docente di scuola secondaria di primo grado appassionato di tecnologia da sempre, 6 anni fa, ho fondato una associazione culturale senza fini di lucro formata da docenti e Maker che ha come unico scopo quello di diffondere la tecnologia. Tutti i ricavi provenienti dalle nostre attività didattiche vengono destinati all’acquisto di materiale per la robotica, per la stampa 3D, per il coding, per macchine CNC eccetera da usare con i ragazzi nei nostri laboratori.

Lavoriamo con le scuole e con le biblioteche,  portando i nostri laboratori dove ce lo chiedono,  e con la biblioteca nella nostra città organizzando anche lì corsi di tecnologia. Vista l’emergenza covid e l’impossibilità di effettuare laboratori in presenza è stato messo a punto  il progetto mini Maker che ha l’obiettivo di pubblicare per giugno 2021 un eBook sulla programmazione in Python. Alla stesura degli eBook collaborano Circa 40 ragazzi della secondaria di primo grado, oltre al sottoscritto come coordinatore,  e ci ritroviamo in Google meet due volte la settimana,  per un totale, alla fine, di circa 300 ore complessive. Questo è il progetto che ho pensato per rispettare il distanziamento sociale pur continuando a far lavorare i ragazzi su un obiettivo concreto destinato a chi si avvicina per la prima volta a Python e al coding in genere. L’ebook sarà distribuito gratuitamente sulle maggiori piattaforme tipo Amazon Google Play e App Store.